pompa dei freni

riparazioni, meccanica, revisioni, controlli dell'auto
Rispondi
roger
Località / Country: Padova

pompa dei freni

Messaggio da roger » 28 lug 2012, 13:33

Qualcuno di voi sa dove e se si trovano le guarnizioni se volessi mettermi a nuovo la pompa dei freni? Oppure la pompa nuova bisogna comprarla per forza da ed o è abbastanza standard e se ne trovano in giro di altre auto?
Un meccanico ha detto che dietro non frena, nonostante abbia rimesso a nuovo le pinze e cambiato le pastiglie; forse ha bisogno di un po' di rodaggio...

BABIS
Località / Country: Twin Peaks

pompa dei freni

Messaggio da BABIS » 28 lug 2012, 14:00

ti riporto alcuni estratti del bel topic scritto da Andrea sui freni http://www.dmc12.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=88

" ... La pompa dei freni è un organo vitale. E' revisionabile, ma non lo consiglio. Una pompa nuova costa meno di 100$ e nel dubbio è un ottimo investimento da tenere di scorta...
In commercio esistono da diversi anni degli equivalenti per la nostra pompa dei freni.
La pompa originale è quella con l'anello di plastica ROSSA attorno al collo
Questo indica che la pompa è originale e che ha la ripartizione di potenza di frenata di 32 DIETRO e 68 AVANTI , secondo la distribuzione dei pesi dell'auto, e fu fatta fare APPOSTA per la delorean.

Le pompe identiche alle originali sono state riprodotte ora da DMCHouston, e le trovate in vendita sia su delorean.com che da Ed Uding.

Il tipo di pompa compatibile invece, ( di provenienza SAAB ) ha una ripartizione di frenata di 50 / 50. E' identificabile perchè ha sul collo una fascetta NERA.
Avere la ripartizione 50 / 50 trasmette piu potenza al retro, dando una frenata leggermente piu potente. Siccome però non rispetta il bias dei pesi dell'auto, la frenata risulterà piu sbilanciata in condizioni critiche come il bagnato.

La trovate da SpecialTauto oppure cercando dai ricambisti portandovi il campione.

per chi volesse reperire la pompa 50/50 il codice è

PMH238 della LUCAS , ricambio per SAAB 900-99 dal 75-86.

Codice SAAB 91 00 652

Ricordo che questa pompa va bene solo per chi vuole modificare il modo di lavorare dei freni
... "
"Forse il mondo non viene creato. Forse niente viene creato. Semplicemente c'è, c'è stato, ci sarà sempre... Un orologio senza orologiaio." [Dr. Manhattan da Watchman]

roger

pompa dei freni

Messaggio da roger » 29 lug 2012, 14:09

basta cercare,c'è tutto sul forum :mrgreen:

Giascarcio
Contatta:

pompa dei freni

Messaggio da Giascarcio » 29 lug 2012, 23:42

roger ha scritto:basta cercare,c'è tutto sul forum :mrgreen:
esatto ^^ non c'è conoscenza che ci sfugga vecchio mio :)
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

roger

pompa dei freni

Messaggio da roger » 30 lug 2012, 9:48

però se trovassi le guarnizioni proverei a metterci mano..

Giascarcio
Contatta:

pompa dei freni

Messaggio da Giascarcio » 30 lug 2012, 18:19

roger ha scritto:però se trovassi le guarnizioni proverei a metterci mano..
Aldo, non si scherza con gli elementi della sicurezza... per me fai meglio a prendere la pompa nuova e ad avere più sicurezza... perchè se salta via un giunto pneumatico al sistema del clima è un conto, ma se salta via alla pompa... un altro paio di maniche...
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

roger

pompa dei freni

Messaggio da roger » 30 lug 2012, 19:51

la pompa nn credo ceda di colpo e cmq il pedale tiene la pressione dopo aver pompato un po'. è che dietro mi han detto che nn frena,non so se sia dovuto alla pompa o al rodaggio del disco e delle pastiglie. e se è stata fatta apposta per la delo presumo che in giro non si trovi neanche per sbaglio...

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

pompa dei freni

Messaggio da camus85 » 30 lug 2012, 20:28

roger ha scritto:la pompa nn credo ceda di colpo e cmq il pedale tiene la pressione dopo aver pompato un po'. è che dietro mi han detto che nn frena,non so se sia dovuto alla pompa o al rodaggio del disco e delle pastiglie. e se è stata fatta apposta per la delo presumo che in giro non si trovi neanche per sbaglio...
Io nel dubbio eviterò di starti davanti :mrgreen:

A parte gli scherzi, io piuttosto di avere il dubbio che l'auto possa non frenarmi, preferirei spendere qualcosa in più ed avere una praticamente totale certezza che freni (altrimenti poi maledico anche chi mi ha fatto il lavoro :mrgreen: )! Magari in autostrada, ad alta velocità, ti serve fare una frenata brusca...
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

pompa dei freni

Messaggio da Aquarius » 2 ago 2012, 8:48

non ti dico io quando ho fatto Torino Milano senza freni....mi pisciava la pinza anteriore sinistra, e giù di freno a mano e prima marcia :? :?
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

roger

pompa dei freni

Messaggio da roger » 12 ago 2012, 10:52

Annuncio a tutti che la mia pompa dei freni sta definitivamente morendo e va quindi cambiata. Dopo averla usata un po' ho scoperto che dietro non frena per niente e davanti presumo freni poco...

Aquarius
Località / Country: Rivolta d'Adda (CR)
Contatta:

pompa dei freni

Messaggio da Aquarius » 12 ago 2012, 16:20

basta accellerare fino a 200 all'ora e pestare con decisione....se esci fuori strada devi cambiarla :?
#6067,fast cams,Hi-co pistons,new injectors,sport exhaust,K&N air filter,sport radiator,Nology,MSD BlasterII coil,Valeo clutch,Toby tabs,lowered springs,front lower arm supports,sport shocks,upper strut bar,polyurethane bushings,Toyo PCF1/Pirelli P600

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Re: pompa dei freni

Messaggio da camus85 » 25 ago 2017, 12:05

Dopo 5 anni da questa discussione, ecco che mi pronuncio!

Premetto che non so se la pompa sia rotta oppure no, sono ancora in indagine (l'ho portata in officina dal mio meccanico di fiducia, lasciamo perdere i rischi ma per fortuna era un giovedì mattina ore 8:00 di metà agosto circa, quindi poco traffico). Secondo una sensazione di pressione del pedale da parte del meccanico, il problema è solo aria nel circuito e forse mancanza di liquido, ma prossima settimana indagherà.

Per dire ad aldo e a chiunque: sì, il problema può presentarsi in qualsiasi momento!!!!!! E praticamente all'improvviso!

La mia esperienza è stata: circa 3 settimane fa, in una bella giornata, volevo tirare fuori la DeLorean. Nessun problema fino alla volta prima che l'ho usata. La accendo, inizio a fare un paio di manovre, dopodichè dopo qualche frenata (leggerissima) sento il pedale sempre più mollo e che la frenata fa sempre più schifo. Alla fine il pedale arrivava fino in fondo e frenava pochissimo. Il tutto nel giro di pochissime frenate e molto leggere. Se non avesse dato il problema subito, sarei partito, avrei imboccato la tangenziale e magari sarebbe successo tutto questo mentre ero a 90 km/h.
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

Rispondi