Problema assicurazione con auto storica.....

Discussioni in completà libertà
Rispondi
ruoppolo
Località / Country: Cantù
Contatta:

Messaggio da ruoppolo » 12 lug 2012, 14:47

e purtroppo non è una Delo. Ciao ragazzi, avrei bisogno un chiarimento su un problema che ho con la 500 di mio fratello. L'anno passato eravamo assicurati con una compagnia di cui mi sfugge il nome. ci hanno avvisati della scadenza tramite fax. dopo aver chiamato per accordarci sul pagamento della scadenza ci viene detto che la compagnia sta valutando di non effettuare più assicurazioni su queste vetture storiche. quindi mi trovo in difficoltà e non so come agire. sapete dirmi come eventualmente potrei fare tenendo conto della NON iscrizione all'ASI???

Cineman
Contatta:

Messaggio da Cineman » 12 lug 2012, 15:10

ruoppolo ha scritto:e purtroppo non è una Delo. Ciao ragazzi, avrei bisogno un chiarimento su un problema che ho con la 500 di mio fratello. L'anno passato eravamo assicurati con una compagnia di cui mi sfugge il nome. ci hanno avvisati della scadenza tramite fax. dopo aver chiamato per accordarci sul pagamento della scadenza ci viene detto che la compagnia sta valutando di non effettuare più assicurazioni su queste vetture storiche. quindi mi trovo in difficoltà e non so come agire. sapete dirmi come eventualmente potrei fare tenendo conto della NON iscrizione all'ASI???
cambiare assicurazione con una che accetta l'iscrizione ad un club non per forza ASI :mrgreen: :wink:
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

ruoppolo
Contatta:

Messaggio da ruoppolo » 12 lug 2012, 16:00

ho chiamato l'Helvetia di Cantù e mi han risposto che se non ho iscrizione ASI non me la assicurano. uffa che palle

camus85
Località / Country: Treviso / Italia
Contatta:

Messaggio da camus85 » 12 lug 2012, 19:31

ruoppolo ha scritto:ho chiamato l'Helvetia di Cantù e mi han risposto che se non ho iscrizione ASI non me la assicurano. uffa che palle
Vai alla ERGO! Richiedono iscrizione ASI del veicolo ma non del proprietario.
Perlomeno a me hanno preso solo fotocopia del foglio plastificato ASI. Chiedono solo l'iscrizione ad un club regolarmente costituito di auto storiche/epoca. E quella del CID è andata bene ;)

E, se non erro, forse per un'auto pluriventicinquennale non è necessaria nemmeno l'iscrizione ASI dell'auto... controllo e ti dico! :mrgreen:

EDIT: ti riporto quanto scritto sulle condizioni generali di assicurazione.
Le garanzie sono prestate per il veicolo indicato in polizza di proprietà del Contraente ed adibito ad uso proprio/privato purchè rientrante almeno in una delle seguenti categorie:
  • - Veicoli d'epoca, cioè iscritti al Centro Storico della Direzione Generale della M.C.T.C. così come previsto dall'Art. 60 del Codice della Strada ed appositamente autorizzati alla circolazione come previsto dallo stesso Art. 60 del Codice della Strada e dall'Art. 214 del Regolamento di attuazione dello Stesso Codice della Strada.
  • - Veicoli di interesse storico e collezionistico, cioè dotati di Certificato di Identità ASI rilasciata da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 20 anni rispetto all'anno di prima immatricolazione ed autorizzati alla circolazione come previsto dallo stesso Art. 60 del Codice della Strada e dall'Art. 215 del Regolamento di attuazione dello Stesso Codice della Strada.
  • - Veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI rilasciata da Automotoclub Storico Italiano o dotati di Certificazione di Storicità per iscrizione al Registro Nazionale Storico FMI aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni rispetto all'anno di prima immatricolazione.
All'atto della stipula del contratto o del suo eventuale rinnovo il Contraente è tenuto a presentare all'Impresa copia di tessera di iscrizione a Club di collezionisti di veicoli storici, regolarmente costituito, valida per l'intera durata contrattuale.
Per i veicoli dotati di Certificato di Identitià ASI o di Certificazione di Storicità FMI, il Contraente è tenuto a presentarne copia all'Impresa.
Io, di sola RC auto, ho pagato circa 210 euro. Per maggiori ulteriori informazioni sulle possibilità della ERGO, ti rimando a questo post qui e a questo post qui per una descrizione prolissa, ma non esauriente, della ERGO Assicurazioni per veicoli storici/d'epoca ;)
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

ruoppolo
Contatta:

Messaggio da ruoppolo » 12 lug 2012, 20:20

il problema è che io non ho iscrizione ASI nemmeno dell'auto.

camus85
Contatta:

Messaggio da camus85 » 12 lug 2012, 20:43

ruoppolo ha scritto:il problema è che io non ho iscrizione ASI nemmeno dell'auto.
Ti ho evidenziato in rosso quello che ti riguarda ;) Se l'auto ha almeno 25 anni dalla prima immatricolazione o dalla data di costruzione, allora non serve ;)
VIN 06361 (11/1981): manual transmission, original engine, 100% LED converted (where possible), Wings-A-Loft Deluxe installed. Front tires: Fulda 195/60R14 - Rear tires: Toyo Proxes CF1 225/60R15

ruoppolo
Contatta:

Messaggio da ruoppolo » 13 lug 2012, 11:10

chiamato ufficio ERGO di Como e mi han risposto che il veicolo deve essere per forza iscritto ad un club altreimenti niente assicurazione.

http://www.ergoitalia.it/sito/finanz.ns ... endocument

camus85
Contatta:

Messaggio da camus85 » 13 lug 2012, 13:13

ruoppolo ha scritto:chiamato ufficio ERGO di Como e mi han risposto che il veicolo deve essere per forza iscritto ad un club altreimenti niente assicurazione.

http://www.ergoitalia.it/sito/finanz.ns ... endocument
Attenzione! Questo mi sa che vuole fregarti. Mi spiego: il fascicolo informativo ha validità dal 1 agosto 2012. Quindi ancora vale quello vecchio in cui c'è la possibilità di farla comunque. ERGO devono fartela fare finchè non entrano in validità le nuove condizioni :) Poi hai un anno di tempo per risolvere la problematica ;) Ma intanto... credo proprio che siano tenuti a farti l'assicurazione!

Rispondi