Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Link vari inerenti alla delorean
Rispondi
Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 22 ott 2009, 16:03

http://www.autodiva.fr/forum/viewtopic.php?f=2&t=188

Ho trovato finalmente questo interessante forum dove danno un resoconto molto interessante della storia sportiva della WM- Peugeot , Welter Meunier, che appunto ha utilizzato il PRV per le proprie auto nelle competizioni a LeMans dal 1976 a fine '80. I modelli con PRV iniziano dalla seconda pagina, nel forum, dal P76.
Ci sono molte foto dei mezzi e tutti i resoconti dei risultati ottenuti.
I migliori risultati furono un 4° posto nel 1984 e il recordo assoluto imbattuto di velocità ottenuto a Lemans per un auto, di 405Km/h ufficiali ( non ufficiali di 412kmh, portati a 405 si dice per una questione di nome per l'uscita vicina della peugeot 405... :D ).
Immagine

In seguito viste le alte velocità il tracciato di Lemans fu modificato e cosi non è piu possibile battere tale limite.
La Welter Meunier era un team privato, fondato appunto dal sig.Welter e sig.Meunier, entrambi ex dipendenti Peugeot e con cui perciò avevano un rapporto speciale, utilizzando i PRV di provenienza Peugeot. In seguito alla fine del team la Peugeot entrò con un proprio team a Lemans.
I PRV nelle WM erano altamente modificati, partendo da versioni aspirate all'inizio per poi essere quasi sempre biturbo, che raggiunsero potenze di 950CV.

Il blocco del motore era quello, ma le teste erano molto modificate o addirittura ristampate su disegno e riprogettate, cosi come alti componenti. Purtroppo si trovano pochissime foto di questi motori ma da alcuni dettagli si capisce che non sono PRV normali, considerato anche le potenze che generavano...
Mediamente le versioni di metà anni 80 davano circa 500CV, per darne poi 950 di picco nella versione che sfruttarno per raggiungere i 405kmh. Con tali potenze erano motori nati per durare il tempo di alcune gare e poi esser rifatti... difatti il 950CV durò giusto il tempo per fare i record e alla fine era già da buttare... e in effetti la maggior parte delle volte che le auto WM si ritirarono fu per problemi di incendio... :mrgreen: o motore...

Immagine

Una foto del motore della P76, il primo PRV utilizzato. Già quì era abbastanza modificato, aspirato, ma ad esempio le bielle erano quelle di fabbrica...
Immagine
notare il tubo dell'olio in pressione diretto all'intercooler olio, dove noi abbiamo il sensore di pressione, e un tubo di ritorno che getta direttamente sul singolo albero a camme in testa.
Il cambio non è il nostro, ma credo un transaxle peugeot che sto cercando di identificare penso uno ZF.
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Re: Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 25 ott 2009, 16:41

Ho notato solo oggi in quest'altra foto che si vede piuttosto bene uno dei loro motori:

basso a destra
Immagine

Si vede Chiaramente che è un blocco PRV ma con delle teste assolutamente fatte apposta, 24 valvole...guarda poi che collettori di scarico, e che turbina!! :shock: :shock: :shock:
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 28 mag 2010, 13:34

Libidine... so che interesserà prettamente solo Rudy e qualcun altro :mrgreen: ma guardate che roba sta uscendo dai francesi, nell'argomento PRV della WM Peugeot... un tizio ha recuperato un PRV WM e lo sta sistemando per la sua Alpine pare... :twisted:

Immagine

TESTA WM 24V
Immagine

Immagine

CARTER OLIO A SECCO SU PRV...
Immagine

Immagine

Son saltate fuori anche diverse altre foto d'epoca di questi PRV. Piu avanti le posto...
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 31 mag 2010, 20:27

...correva l'anno...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Doc74
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 dic 2008, 20:19
Località / Country: Rovigo

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Doc74 » 1 giu 2010, 23:29

Nella penultima foto si vede molto bene la pompa d'iniezione meccanica Kugelfischer
comandata dall'albero a camme, che bel lavoro! :D

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 2 giu 2010, 11:33

Doc74 ha scritto:Nella penultima foto si vede molto bene la pompa d'iniezione meccanica Kugelfischer
comandata dall'albero a camme, che bel lavoro! :D
Grazie per l'appunto :wink: non lo sapevo.
Iniezione meccanica Kugelfischer di cui ho trovato una descrizione buona qui: http://www.jc42.dial.pipex.com/alpina/I ... iption.htm
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Avatar utente
iudexmaximus
Messaggi: 918
Iscritto il: 6 lug 2009, 20:25

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da iudexmaximus » 2 giu 2010, 14:00

Uuuuhh, la kugelfisher: quell'iniezione acclamatissima dai preparatori Lancia nel millnovcentsifula! :mrgreen:

Avatar utente
Giascarcio
Messaggi: 1862
Iscritto il: 18 dic 2006, 15:26
Località: Rimini Beach
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Giascarcio » 2 giu 2010, 23:29

ahahha, com'era? "... onostante l'avanzatissima iniezione kugelfisher, i preparatori lancia preferivano lavorare con i motori a carburatore..." :D:D:D
Are you telling me that you built a time machine...out of a DeLorean?
DeLorean 2.5V6i T 205cv 1981 VIN SCEDT26T6BD006103 I LOVE RENIX
Alfa Romeo Spider 2000 bialbero 128cv veloce 1973
Fiat 500L Lounge 0.8 twinair turbo CNG 80cv

Doc74
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 dic 2008, 20:19
Località / Country: Rovigo

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Doc74 » 3 giu 2010, 18:36

Altro particolare di interesse, nella prima foto si possono vedere i due distributori d'accensione uno per bancata
mossi direttamente dalle camme, ogni disributore alimenta tre candele quindi in caso di detonazione la centralina è in grado di variare gli anticipi tra una bancata e l'altra e in certi casi puo anche far scoccare la scintilla dopo il PMS per diminuire
la temperatura delle camere di scoppio :D , tutto questo è praticamente d'obbligo per far lavorare un motore con queste
pressioni! :mrgreen:

Avatar utente
Cineman
Messaggi: 1489
Iscritto il: 10 dic 2006, 13:26
Contatta:

Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Cineman » 3 giu 2010, 20:42

Secondo me Rudy non ce la dice tutta, nascondendo la sua vera età, e lui in realtà.... era là a smacchinare già all'epoca... :mrgreen:
...inoltre, l'acciaio inossidabile ha permesso che il flusso...
Chiamatemi Mr Vee. Pierre Vee. ^^
Andrea - Delorean VIN 1748 June '81
3.0 Twin-Turbo - evenfiring Z7X PRV - Megasquirt EFI
Renault Alpine GTA 2.8 turbo - 1989

Doc74
Messaggi: 129
Iscritto il: 19 dic 2008, 20:19
Località / Country: Rovigo

Re: Welter Meunier - il PRV nella storia di LeMans

Messaggio da Doc74 » 30 gen 2015, 14:15

Ecco una foto che cercavo da tempo.. un'altro esempio di sviluppo del nostro glorioso PRV :mrgreen:
riguarda il motore della bellissima concept car della peugeot presentata nel 1988 la Oxia, il PRV era stato sviluppato
da Welter Meunier con le testate personalizzate pel le competizioni a 4 alberi a camme e due turbo T4!
Dati tecnici:
2850cc 6 cilindri, 24 valvole, 680 CV a 8200 giri al minuto, e disponeva di quattro ruote motrici e sterzanti
350 Km/h.
prv oxia.jpg
prv oxia 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti